Pannelli led per l’illuminazione domestica

Grazie ai led il mondo del light design ha subito una radicale trasformazione, rendendo le nostre case molto più confortevoli e rilassanti. Per assicurare alla casa una buona illuminazione, i pannelli led sono senz’altro un’opzione valida: la luce potrà così essere suddivisa in diverse fonti a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. Un’abitazione dovrebbe infatti avere a disposizione tre tipi d’illuminazione: una luce da lavoro, una luce d’atmosfera e una luce d’accento. La luce da lavoro è ideata per una specifica attività da svolgere nella stanza, per esempio possiamo pensare a un pannello led sospeso sul banco da cucina, o a una fonte luminosa che illumini una scrivania nello studio. La luce d’atmosfera è quella luce generica che si diffonde nell’ambiente, come quella di un pannelli led posizionati a parete in un living.
Infine la luce d’accento è quella utilizzata per creare particolari effetti artistici e sottolineare le caratteristiche della stanza: per esempio pannelli fissati dietro determinati mobili o sotto il sofà, dotati di una luce di diversa temperatura.

I diversi modelli di pannello led possono essere applicati in tutte le stanza per ottenere facilmente questi tre tipi d’illuminazione: pannelli led quadrati o rettangolari possono essere installati direttamente sulle pareti per diventare un elemento scenico dell’arredamento, completi a volte di cornice o contornati da wall stickers che li mettano in risalto. I modelli di pannello led a sospensione invece possono avere forme diverse e completare in maniera brillante una cucina loft in stile urban o industrial, inserendosi con classe e discrezione. Pannelli a led quadrati o tondi possono essere inseriti nei soffitti per garantire una buona illuminazione d’atmosfera, mentre pannelli con luci colorate possono essere installati lungo scale e corridoio per ottenere effetti d’accento.
Esistono anche pannelli led dimmerabili, che grazie a dei regolatori d’intensità e ai dimmer, poi, sarà possibile ottenere effetti originali e freschi, più intensi o più soft a seconda dell’occasione. La temperatura dei pannelli va valutata attentamente nell’ambito dell’illuminazione domestica: infatti una temperatura troppo alta può far apparire alterato il colore dell’arredamento e rovinare l’insieme. Bastano questi pochi accorgimenti per rendere la casa più sofisticata e di lasse, grazie ai pannelli led, molto comodi e versatili nelle loro svariate forme d’utilizzo: i pannelli led non sono solo fonti d’illuminazione, ma rappresentano pezzi di design a sè stante, e meritano di essere messi in mostra e sfruttati al meglio.