Arredare la cucina con originalità: punta sui dettagli

Casa nuova, vita nuova, o forse non si tratta di una casa nuova ma solo di arredare la cucina. In entrambi i casi i dubbi che possono venirvi sono tanti, ma per non sbagliare e arredare il vostro spazio senza poi dovervene pentire, ecco qualche consiglio che, naturalmente, potete prendere semplicemente come spunto e modificare seguendo quelli che sono i vostri gusti personali.

La cucina è la centrale operativa

La cucina è la centrale operativa della casa, qui si svolge la maggior parte della nostra giornata, per questo occorre arredarla soprattutto in modo pratico e funzionale, il che non significa che dobbiamo rinunciare all’estetica, ma che dobbiamo trovare un buon compromesso tra entrambe le cose. Non è facile ovviamente, anche perchè dobbiamo fare attenzione a quello che è il nostro budget. Bisogna cercare quini di mettere in equilibrio tutti questi fattori e senza dimenticare una cosa fondamentale: gli spazi che abbiamo a disposizione.

Considera lo spazio

Per prima cosa devi considerare lo spazio che hai a disposizione, se l’ambiente che ospiterà la tua cucina è piuttosto ampio, potrai sbizzarrirti e avere molta più possibilità di scelta sia per quanto riguarda gli stili, sia per quanto riguarda le fasce di prezzo. Se invece disponi di poco spazio dovrai calcolare bene le misure e cercare dei mobili che rispondano alle caratteristiche che ti interessano e che stiano, ovviamente, all’interno della stanza.

Scegli lo stile in base al resto della casa

cucina piccolaUno degli errori che si fa più spesso è quello di considerare la cucina come un mondo a sé, come se non fosse parte integrante della casa. Si rischia così di avere un salotto con arredi Luigi XVI e una cucina in acciaio hi-tech. Certo, ognuno a casa propria fa come vuole, tuttavia se si vuole avere una casa elegante, meglio evitare. E allora anche la cucina andrà arredata in linea con quello che è lo stile generale di tutta la casa.

Accessori

Una cucina davvero speciale è fatta non solo da un arredo funzionale ed elegante, ma anche dai dettagli. Bastano pochi accessori per renderla davvero interessante. Per esempio i punti luce possono essere scelti in linea con l’arredo, ma senza dimenticare che la luce è fondamentale sui piani di lavoro. Un altro dettaglio da non trascurare è l’orologio. Ci sono bellissimi orologi online a prezzi accessibili e di grande effetto per quanto riguarda il design. Cura poi anche l’esposizione dei barattoli, delle bottiglie e delle spezie.