Montansthl: lo specialista dei profili Inox

 

Come in tanti sicuramente già sapranno, i profilati in acciaio sono dei prodotti oggi largamente diffusi sul mercato. Essi vengono utilizzati nelle maniere più disparate e nei settori più vari, come ad esempio l’edilizia o il settore dell’ingegneria e dell’architettura. I profili in acciaio sono disponibili all’acquisto ed è possibile reperirli in una grandissima varietà di forme, misure e tipologie. Una nota azienda che produce e immette sul mercato, a livello internazionale, dei simili prodotti è la celebre e nota Montansthl. In questo articolo vediamo insieme ed analizziamo più nel dettaglio quali sono le varie categorie prodotte dalla suddetta azienda, che per la realizzazione di questi articoli, utilizza metodi di produzione e lavorazione molto diversi, con il fine di ottenere un prodotti funzionali allo scopo che sono chiamati ad adempiere e di alta qualità.

Tipologie di profili d’acciaio

Come detto precedentemente esistono varie e numerose tipologie di profili in acciaio che possono essere utilizzati per vari scopi, dalla edificazione di edifici fino alla realizzazione di facciate continue. L’azienda Montanstahl da moltissimi anni produce tanti tipi di articoli che cercano di soddisfare in maniera ottimale e duratura nel tempo le più svariate richieste che arrivano da parte della vasta clientela che quotidianamente si serve di tali prodotti. Vediamo insieme le principali categorie di profili inox esistenti in commercio con il quale probabilmente potreste avere a che fare:

1) profili usati nel campo della architettura, ossia tutti quei prodotti che vengono utilizzati nel settore appena citato. I profili metallici prodotti per questa categoria generalmente vengono usati per la realizzazione di facciate continue e nel campo degli infissi. Gli articoli in questione solitamente risultano essere realizzati mediante lunghi processi che utilizzano vari tipi di saldatura che lascia pochissime tracce visibili, quindi cercando di non rovinare l’aspetto estetico del profilato che si andrà a montare durante la realizzazione del lavoro. Per quanto riguarda gli infissi e la realizzazione di grandi vetrate o finestre è bene sapere che vengono utilizzati profilati prodotti con processi come la laminazione a caldo o freddo, aventi la particolarità di possedere la capacità di esser isolati termicamente.

2) I profili speciali invece vengono realizzati mediante diversi processi di produzione che prevedono l’utilizzo di svariate tecnologie, come il laser o il riscaldamento di sbarre d’acciaio o leghe che mediante l’estrusione o la laminazione assumono la forma più desiderata. È necessario sapere che a seconda del processo produttivo selezionato dal cliente, si avrà un prodotto dalla lunghezza, spessore e altre caratteristiche variabili. Per esempio, con la saldatura laser è possibile ottenere profili dalla lunghezza massima intorno ai 15 metri, mentre con la laminazione si arriva fino a 8 metri. I materiali utilizzati possono essere svariati, generalmente al cliente viene data la possibilità di scegliere il metallo che più soddisfa le sue esigenze, come acciaio inossidabile, leghe d’acciaio e varie tipologie di titanio. È anche bene considerare che per quanto riguarda questa tipologia di prodotto, il cliente può richiedere diverse personalizzazioni, che risultano essere utili nella fase di produzione del profilato; in questo modo si otterrà un prodotto finale soddisfacente e perfettamente adatto all’utilizzo che si è pensato di fare del prodotto.

In conclusione è bene considerare che quando si fa un acquisto di questa tipologia è necessario conoscere profondamente le tipologie di prodotti presenti sul mercato. Grazie alla grande varietà di articoli realizzati dalla azienda Montanstahl, al cliente viene data la possibilità di soddisfare la sua ricerca e i suoi bisogni, facendogli acquistare un prodotto che rispecchia le sue aspettative e soddisfa le sue esigenze.