Ladri no pasaran!

Quando mi sono trovato la porta del mio studio scassinata, a momenti mi prendeva un colpo. Con gambe tremanti ho attraversato l’uscio che dal corridoio mi portava all’interno dell’ufficio e ho avuto davvero paura di sentirmi male. Sul pavimento regnava la confusione più totale, segno inequivocabile di ladri che nel fine settimana avevano approfittato per entrare e rubare tutto quello che era possibile portare via. Non avevo più neppure un computer ne la smart tv che si usava per le videoconferenze o per visionare qualche filmato; i ladri avevano scassinato ogni cassettiera prelevando quanto potesse risultare merce interessante, ovviamente fregandosene del danno che stavano parallelamente causando con la rottura di supporti dov’erano registrati documenti importanti per la mia attività. Il danno era notevole sia per la sua oggettiva entità che per il fermo lavorativo che sarebbe stato necessario attuare per rimettere tutto a posto almeno per poter ripartire.
Eppure dovevo dar retta all’istinto quando dopo aver fatto il contratto di affitto dell’ufficio, avevo avuto una mezza idea di sostituire il portoncino d’ingresso con una robusta porta blindata ma poi, un po’ per la pigrizia e un po’ per scaramanzia, quella sorta di attenzione mi era parsa esagerata e la rimossi.
Certo che vedendo il danno al quale stavo assistendo, mi morsi più di una volta il labbro ripetendomi mentalmente che ero stato uno stupido avventato.
Ma non c’era consolazione in quel gesto ma solo rabbia per non aver saputo tutelare quel prezioso bene che era il mio lavoro. Decisi che avrei dovuto porre immediatamente rimedio ancor prima di comprare tutto di nuovo e così cercai in rete un sito che mi era stato suggerito e che iniziai ad ispezionare questa pagina cercando proprio porte blindate prezzi per indagare su quello che avrei comprato in seguito.
La ricerca su fu certamente costruttiva perché trovai delle soluzioni che avrebbero fatto proprio al caso mio e quindi, senza più indugiare, chiamai al telefono la società Tutto Infissi ed esposi la mia esigenza.
Nel giro di pochissimo tempo venne sostituito il portoncino esistente con una porta blindata che rispondeva perfettamente a tutte le caratteristiche che volevo e, quanto al costo, devo dire che fu una vera e propria sorpresa. La qualità della porta blindata e la professionalità di Tutto Infissi mi fecero rammaricare ancor di più di quanto non lo fossi già perché se solo lo avessi fatto prima, avrei evitato di subire quel furto. Ma ero sereno per il futuro dove sarebbe esistito solo il motto ‘ladri no pasaran!’.